Corso Vendita Centri Estetici: Centri Unico

Il 20 ed il 23 Maggio 2016, presso la Sede di Via Tuscolana del Brand Centri Unico – si è svolto il primo corso di formazione in vendita e comunicazione efficace per Centri Estetici.
La formazione ha illustrato le principali tecniche di comunicazione efficace per attirare nuovi clienti potenziali presso il Centro, incrementando le possibilità di vendere i pacchetti depilazione.
Corso Vendita Centri Estetici: con l’approccio “proattivo” più appuntamenti
La prima parte del Corso ha trasmesso la tecnica dell’approccio “proattivo” alla vendita: è stata dimostrata l’efficacia dell’invito “a freddo” del cliente potenziale presso il Centro.
Utilizzando queste tecniche, infatti, le corsiste sono riuscite a far accomodare dentro al negozio i clienti che passeggiavano sul marciapiede, illustrando loro le promozioni del momento.
Queste simulazioni, inoltre, hanno permesso di fissare nuovi appuntamenti per avviare delle prime sedute di “depilazione laser”!
Corso Vendita Centri Estetici: comunicazione efficace per identificare il “tipo” di cliente
La seconda parte del Corso si è concentrata sulle principali tecniche di comunicazione efficace da utilizzate davanti al proprio l’interlocutore.
Durante questa fase, le partecipanti hanno svolto diversi role playing (finti clienti Vs finte venditrici), per riconoscere, in pochi secondi, diverse tipologie di “stili comportamentali”:
- Il cliente “analitico/malinconico”;
- il cliente “direttivo/collerico”;
- il cliente “amabile/flemmatico”;
- Il cliente “espressivo/sanguinico”
Corso Vendita Centri Estetici: il re-call e la personalizzazione della telefonata
La parte finale della formazione ha sottolineato l’importanza del corretto utilizzo del telefono come strumento di vendita! Sappiamo, infatti, che non è sempre possibile vendere al primo approccio!
Le collaboratrici Centri Unico hanno appreso quanto sia determinante ricontattare il cliente, al massimo dopo 2/3 giorni, per invitarlo ad un appuntamento presso il negozio!
Le corsiste, infine, hanno imparato a personalizzare la comunicazione telefonica, impostando tono, ritmo e volume.
Corso Vendita Centri Estetici: programma
- La promozione “a freddo”: migliorare la capacità di invitare il cliente dentro il Centro Estetico;
- Davanti al cliente: la “rottura del ghiaccio” – un approccio “disteso” per far sentire il cliente a “proprio agio”;
- Presentazione Azienda e Servizi: come presentare in maniera efficace i Servizi della propria Azienda;
- Analisi necessità, tentata vendita e negoziazione: per vendere le promozioni trattamenti laser ed estetici;
- Gestione delle principali obiezioni: come gestire le obiezioni di prezzo, difendendo il proprio servizio;
- Se il cliente non acquista immediatamente: il rapporto post-visita e la gestione dell’agenza commerciale;
- Il telemarketing efficace ed il mobile marketing;
- Strategie e strumenti “cross selling” (per vendere prodotti/ servizi complementari a quelli acquistati dal cliente) e “up selling” ( per vendere prodotti/servizi migliori, più costosi e con più marginalità).