Corso Vendita Sanificazioni Ambientali

Corso Vendita Sanificazioni Ambientali

Formazione Tecniche di Vendita sanificazioni, disinfestazioni, pulizie, giardinaggio, manutenzioni

Lunedì 25 Gennaio 2021 ELEVEN MARKETING ha erogato il Corso “Vendita Sanificazioni Ambientali” per la rete commerciale di Sileo Servizi Srl – Società leader nei servizi di sanificazione ambientale, disinfestazione e pulizia.

Finalità del corso è stata la formazione dei Commerciali Junior dell’azienda cliente; una Società con una rete vendita “giovane” ma con oltre 30 anni di esperienza nel settore.

Obiettivi formativi: efficace utilizzo del web + comunicazione personalizzata per “entrare” in azienda

La lezione ha illustrato le principali tecniche di vendita e di comunicazione efficace necessarie alla promozione-vendita dei servizi Sileo durante il periodo di lockdown.

Il primo obiettivo è stato quello di “allenare” i discenti nella ricerca dei referenti aziendali, attraverso il corretto utilizzo dei social network e delle fonti “aperte” del web.

Utilizzando linkedin, ad esempio, è stato dimostrato quanto sia importante l’utilizzo professionale di questo “social network” per individuare informazioni su società e/o referenti aziendali (Responsabili Acquisti, Responsabili del Personale, Amministratori, ecc …).

Il secondo obiettivo aveva lo scopo di descrivere come adottare un approccio comunicativo “personalizzato”, in funzione della tipologia di interlocutore con la quale ci si relaziona.

Durante le esercitazioni, inoltre, i discenti hanno ideato script telemarketing e modelli di e-mail marketing personalizzati, utili per la presa appuntamento presso varie tipologie di clienti (Uffici, Scuole e Asili, Studi Medici e Ambienti Sanitari, Centri Sportivi, Hotel, Ristoranti, Negozi, Condomini, ecc …)

Corso Vendita Sanificazioni Ambientali: il programma

Il Prospecting:

  • Profilare e gestire liste di clienti prospect.
  • Il corretto utilizzo delle fonti “aperte” del web per reperire informazioni sui referenti aziendali.

La Pianificazione commerciale:

  • Pianificazione giornaliera, settimanale e mensile.
  • La gestione del tempo.
  • La gestione efficace dell’agenda commerciale.

La Comunicazione Efficace

  • La vendita in epoca di «distanziamento sociale».
  • Errori da evitare: cosa dire e cosa non dire.
  • Personalizzazione della comunicazione: la comunicazione verbale e paraverbale.
  • Sviluppare empatia ed assertività. Sviluppare l’”ascolto attivo”.

Le fasi della vendita:

  • Raccolta informazioni e analisi necessità.
  • Domande di controllo e domande aperte.
  • Gestione delle principali obiezioni.
  • Negoziazione.
  • Chiusura e Follow up.

Gli Strumenti Direct Marketing:

  • Il Telemarketing efficace.
  • Inviare email che vengano “aperte” e poi “lette”.
  • Il “Mobile Marketing”.

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