Giugno 3, 2025

Corso Google Search Console: impara a usarlo a Roma o Online

Impara a Monitorare e Potenziare la Tua Visibilità su Google (e sulle AI)

Corso Google Search Console: impara a usarlo a Roma o Online

Il Corso Google Search Console di Eleven Marketing, disponibile anche a Roma, ti insegna a padroneggiare GSC per ottenere massima visibilità organica e AI-driven.

In questo nuovo ecosistema digitale — dominato da “motori di risposta” invece che da “motori di ricerca” — ciò che conta davvero è essere scelti dalle AI come fonte autorevole, aggiornata e pertinente.

Questo strumento gratuito di Google, fondamentale per la visibilità "organica" e per la Recuperabilità" dei tuoi contenuti sulle piattaforme AI (sempre più utilizzate), ti permette di monitorare, correggere e migliorare il tuo sito web a livello tecnico e contenutistico.

✅ Monitorare le query reali con cui gli utenti ti cercano
✅ Identificare problemi che ostacolano l’indicizzazione e la visibilità
✅ Ottimizzare le pagine con dati strutturati, performance e UX
✅ Trovare le pagine che Google considera rilevanti

Con questo corso, impari a usare GSC non solo per Google, ma anche per emergere nel nuovo panorama dell'Intelligenza Artificiale.

Corso Google Search Console: per tutti, esperti e meno esperti

Google Search Console è uno strumento gratuito, ma incredibilmente potente, per chiunque voglia monitorare, migliorare e ottimizzare il posizionamento del proprio sito web.

Questo corso professionale ti guida passo dopo passo nell’utilizzo strategico della piattaforma, per rendere il tuo sito visibile, performante e facilmente intercettabile da Google.

A Chi è Rivolto

  • Freelance e professionisti digitali
  • Piccole e medie imprese
  • Agenzie di comunicazione e web marketing
  • Blogger e content creator
  • Responsabili marketing interni alle aziende
  • Chi gestisce siti WordPress, e-commerce o blog editoriali

Corso Google Search Console: vantaggi del Corso

  • Comprenderai a fondo come funziona la Search Console
  • Imparerai a leggere i dati SEO in modo strategico
  • Saprai come risolvere problemi di indicizzazione, velocità, usabilità mobile
  • Scoprirai come migliorare i contenuti per aumentare CTR e impression
  • Riceverai strumenti pratici per gestire un SEO audit professionale
  • Saprai come sfruttare Search Console anche in ottica GEO (Generative Engine Optimization)

Corso Google Search Console: programma del Corso

MODULO 1 – Introduzione a Google Search Console

  • Cos’è e perché è fondamentale
  • Differenze tra Search Console e Google Analytics
  • Come creare e verificare una proprietà

MODULO 2 – Panoramica delle Funzionalità Principali

  • Panoramica della dashboard
  • Report di Performance: impression, click, CTR, posizione
  • Analisi delle Query di Ricerca (SEO & GEO strategy)

MODULO 3 – SEO Tecnica: Copertura, Sitemap, Crawl e Index

  • Stato di indicizzazione
  • Segnalare Sitemap e URL manualmente
  • Errori e problemi di scansione

MODULO 4 – Usabilità Mobile e Core Web Vitals

  • Analisi e miglioramento dell’esperienza utente
  • Comprendere LCP, FID, CLS
  • Errori più comuni e come risolverli

MODULO 5 – Contenuti & Ottimizzazione Avanzata

  • Dati strutturati, Schema.org e risultati arricchiti
  • Analisi dei link interni ed esterni
  • Strategie GEO per apparire nei risultati AI (Google Overview, Gemini…)

Materiale Utilizzato

  • Accesso a Google Search Console (esercitazione pratica su account demo o sito personale)
  • Slide PDF riepilogative
  • Mini guida GEO+SEO (in omaggio)
  • File Excel per SEO Audit e monitoraggio
  • Prompt per AI Copywriting in ottica Search Intent

Durata del Corso

Modulabile in base alle necessità formative, da:

  • 4 ore (intensivo)
  • 1 giornata formativa
  • 2 giornate full immersion
  • Percorso personalizzato per team aziendali

Location Disponibili: in aula, in azienda, online o in modalità "mista"

  • 🖥️ Online (live o on-demand, via Zoom o piattaforma dedicata)
  • 🏢 In presenza presso nostra sede
  • 🚗 Presso la sede del cliente (on-site aziendale)
  • 🔁 In modalità mista (blended learning)

Domande Frequenti (FAQ)

1. Perché è importante formare chi ha accesso a GSC?

Formare chi lavora su Google Search Console è fondamentale perché GSC è lo strumento ufficiale con cui Google comunica lo stato di salute del sito. Chi lo utilizza ha accesso diretto a dati critici su: indicizzazione, visibilità organica, query di ricerca, problemi tecnici, esperienza utente.

2. Il corso è adatto anche a chi non ha esperienza?

Sì, partiamo dalle basi e adattiamo il percorso in base al livello del gruppo.

3. Ci sono esercitazioni pratiche?

Certo! Tutto il corso è strutturato in modo esperienziale, con simulazioni, su GSC

4. Quanto costa il corso?

La tariffa del corso è in funzione delle necessità formative del cliente, del programma e del numero di ore necessarie per la formazione. La tariffa viene comunicata immediatamente dopo una breve intervista telefonica.

5. Il corso può essere individuale o di gruppo?

Assolutamente si, la formazione può essere creata sia per un singolo discente che per un gruppo di corsisti, in funzione delle necessità.

6. Il corso può essere erogato sia in aula che a distanza?

Certo! I nostri interventi formativi possono essere erogati: in presenza (dal cliente o presso le nostre aule), a distanza (su ZOOM, Google Meet ) , oppure in modalità mista (sia online che in presenza).

Chiedi Informazioni per il Tuo Corso

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