Corso Tecniche di Vendita settore energia: Eni Gas e Luce

Corso Tecniche di Vendita settore energia: Eni Gas e Luce

Corso Tecniche di Vendita settore energia: per chi

ELEVEN MARKETING FORMAZIONE si occupa di progettazione ed erogazione Corsi Tecniche di Vendita settore energia per Commerciali e Store Manager di operatori del settore Gas e Luce.

Con la data del 1 Luglio 2019, ci sarà la cessazione del servizio di maggior tutela, con la possibilità di accedere al mercato libero o a al servizio di salvaguardia: obiettivo dei principali operatori del settore (come ad esempio Eni Gas e Luce) è accaparrarsi quote di mercato di utenti privati ed aziende interessati a sottoscrivere un contratto di fornitura con gli stessi operatori.

Considerando tale scenario, una buona preparazione sulla comunicazione efficace e sulle tecniche di vendita è fondamentale per acquisire e fidelizzare nuovi clienti.

Corso Tecniche di Vendita settore energia: obiettivi

Obiettivo del corso è preparare  Manager e Venditori dello Store a comunicare e promuovere con maggiore efficacia le offerte energetiche del momento a clienti privati ed aziende.

Lo scopo della formazione è duplice:

  1. Formare gli operatori call center ad una telemarketing efficace, finalizzato ad invitare i clienti fidelizzati presso lo store;
  2. Migliorare le performance di “up selling” e “cross selling” dei Commerciali del negozio, incrementando il numero di nuovi contratti attivati.

Corso Tecniche di Vendita settore energia: programma

Prima giornata (3 ore)

  • Definizione della “Value proposition aziendale”;
  • Realizzazione script telemarketing efficace;
  • come personalizzare la comunicazione: sviluppare empatia, modulare tono/velocità voce;
  • gli “Stili comportamentali”:
  • fasi del colloquio telefonico;
  • superare le obiezioni telefoniche;
  • chiusura della telefonata;
  • ESERCITAZIONI

Seconda giornata (3 ore)

  • Rottura del Giaccio: un approccio “disteso” per far sentire a “proprio agio” il cliente;
  • Creazione della “Sintonia con il cliente”: cercare “punti di interesse comuni” per entrare in empatia con l’interlocutore;
  • Analisi dei Necessità e raccolta informazioni: raccogliere in maniera corretta le informazioni necessarie per la presentazione di un preventivo;
  • Tentata vendita: per vendere in fase di prima visita i nostri servizi;
  • La negoziazione con il cliente;
  • Gestione delle principali obiezioni: come gestire le obiezioni di prezzo, difendendo il proprio servizio;
  • “Cross selling” (vendita incrociata: per vendere servizi complementari a quelli acquistati dal cliente);
  • “Up selling” ( per vendere servizi migliori, più costosi e con più marginalità);
  • Rapporto post trattativa: l’importanza della gestione del rapporto post vendita;
  • ESERCITAZIONI

Corso Tecniche di Vendita settore energia: best practice Eni Gas e Luce

Il Corso erogato per uno Store Eni Gas e Luce, ad esempio è stato finalizzato a migliorare le competenze comunicative e di vendita, riguardo a 3 promozioni:

  1. MANUTENZIONE NO PROBLEM: servizio di manutenzione per caldaie e scaldacqua a gas;
  2. CALDAIA NO STRESS: per scelta e manutenzione caldaia;
  3. SALVA IMPIANTI: in collaborazione con AXA Assistance.

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