Corso Telemarketing Assicurazioni, Formazione Tecniche di vendita Telefonica
Venerdì 20 Marzo 2020 ELEVEN MARKETING FORMAZIONE ha svolto il Corso Telemarketing Assicurazioni – “Formazione Tecniche di Vendita e Comunicazione Efficace” per il settore assicurativo.
Il Corso è stato progettato per una nota Agenzia Italiana di Assicurazioni leader nei rami Previdenza Complementare, Risparmio, Protezione e Investimenti .
L’evento si è svolto in un periodo particolarmente difficile per il nostro Paese: la crisi economico – sanitaria scaturita dall’improvviso diffondersi del Coronavirus.
Il Cliente aveva necessità di preparare i Collaboratori ad una nuova Campagna finalizzata a:
- tranquillizzare i clienti attivi sulla “vicinanza” della Compagnia Assicurativa in questo momento particolarmente difficile.
- Accertarsi che tutti i clienti fossero aggiornati sull’andamento dei propri investimenti.
- Informare i clienti sulla possibilità di aderire a nuovi pacchetti “Protection” (grandi malattie).
Corso Telemarketing Assicurazioni: per chi
La Formazione è stata progettata per migliorare le performance telefoniche dei Consulenti Assicurativi che si relazionano con 2 tipologie di clienti principali:
- Clienti attivi del ramo “Investimento”.
- Clienti attivi del ramo “Protezione”.
- Clienti prospect “Referral” (lead di clienti attivi).
Incrementare la vendita telefonica senza l’”incontro”
Scopo del Corso è stato presentare ai Collaboratori un nuovo “approccio commerciale”, finalizzato ad incrementare la sottoscrizione di polizze “via telefono”, SENZA DOVER FISSARE UN INCONTRO.
Una sfida certamente impegnativa, se si considera il servizio assicurativo: un servizio che spesso viene acquistato dal cliente solo dopo aver “conosciuto” di persona il Consulente Finanziario.
Durante la formazione sono state effettuate numerose simulazioni telefoniche, per allenare i discenti a FISSARE SEMPRE (durante la prima telefonata di presentazione) UN SECONDO APPUNTAMENTO TELEFONICO FINALIZZATO AD UNA VENDITA DELLA POLIZZA.
Corso Telemarketing Assicurazioni: programma
- Analisi S.W.O.T. Agenzia Assicurazioni
- definizione della “Value Proposition Aziendale”;
- come fissare appuntamenti “AL” telefono;
- realizzazione script telemarketing clienti attivi;
- realizzazione script telemarketing clienti “referral”;
- come personalizzare la comunicazione: sviluppare empatia, modulare tono/velocità voce;
- gli “Stili comportamentali”;
- ascolto attivo e analisi delle necessità;
- fasi del colloquio telefonico;
- superare le obiezioni telefoniche;
- chiusura della telefonata;
- gestione agenda commerciale;
- gestione re-call.