
Corso Telemarketing CAF Roma: per Operatori Centri CAF
ELEVEN MARKETING progetta ed eroga corsi di formazione per Operatori Telemarketing Centri Assistenza Fiscale.
Venerdì 18 maggio si è svolto il Corso Telemarketing Caf Roma presso il Centro Servizi di via Marco Besso a Roma.
La necessità del CAF era migliorare le performance telemarketing dei propri Operatori, per incrementare il numero e la qualità degli appuntamenti di clienti attivi e potenziali presso i propri uffici.
Nello specifico, gli Operatori Caf si prefiggevano l’obiettivo di invitare gli iscritti che avevano fatto domanda all’INPS per ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap disabilità ecc …
Attraverso un’adeguata valutazione del caso, i Collaboratori del Caf dovevano informare i potenziali assistiti che grazie ad un’appuntamento sarebbe stato possibile aggiornarli sullo stato della propria pratica, (eventuali problematiche relative alla domanda, tempi di risposta, accettazione/non accettazione,della domanda).
Telemarketing outbound efficace? Con un telemarketing inbound di qualità!
Come impostare una telefonata in uscita efficace?
Prima dell’inizio della formazione è stato precisato che un telemarketing “in uscita” efficace non poteva non considerare un telemarketing “in entrata” di qualità.
Non ha senso , infatti, impostare un format corretto di telefonata “in uscita” per invitare un cliente, se non siamo in grado di rispondere ad una telefonata “in entrata” in maniera educata e personalizzata.
Molto spesso, quando si telefona ad un Centro Servizi, ci si sente rispondere: “Pronto?”, Si?” .
Indubbiamente, questo modo di rispondere non non è un buon biglietto da visita da parte dell’operatore CAF che alza la cornetta; anzi, è sintomo di poca educazione e poca professionalità!
Una risposta migliore, sicuramente più professionale è la seguente: “Centro Sevizi Roma Centro, buongiorno sono Daniela, in cosa posso esserle utile?”
Corso Telemarketing CAF Roma: definizione obiettivi
La prima fase del Corso ha riguardato la definizione degli obiettivi in termini di:
- nuove telefonate ;
- nuovi appuntamenti
Durante questa fase, insieme al cliente , sono stati condivisi i target che i singoli Operatori avrebbero dovuto raggiungere riguardo a numero di telefonate giornaliere, settimanali e mensili per ottenere un certo numero di appuntamenti .
Ovviamente, il numero di telefonate da effettuare ed il numero di appuntamenti da fissare sono stati valutati in funzione del:
- numero di Collaboratori CAF impiegati nella campagna telemarketing ;
- numero di ore settimanali a disposizione per ciascun collaboratore
Formazione Call Center Operatore CAF: followup
Terminato il Corso Telemarketing CAF Roma , è stato immediatamente calendarizzato un secondo intervento formativo per valutare il risultato dell’azione telemarketing.
Il secondo Corso di Formazione è stato fissato a distanza di 1 mese dalla prima sessione, in modo da verificare le performance degli Operatori CAF, valutando eventuali miglioramenti del loro telemarketing.
Corso Call Center CAF Roma: programma formativo
- Analisi target ed obiettivi;
- Analisi SWOT;
- Comunicazione personalizzata: empatia e assertività;
- Gli stili Comportamentali;
- Definizione format di comunicazione telefonica;
- Al telefono con il cliente;
- Rottura del ghiaccio e raccolta informazioni;
- Gestione delle principali obiezioni;
- Conquistare l’appuntamento;
- Gestione dell’agenda;
- ESERCITAZIONI