Per Aziende di produzione – distribuzione del settore Dentale
Mercoledì 26 Gennaio 2022, ELEVEN MARKETING FORMAZIONE ha erogato il Corso Telemarketing Prodotti per Dentisti e Odontotecnici presso l’Azienda IVOCLAR.
La formazione, rivolta ai Collaboratori Telemarketing della Company, era finalizzata a migliorare le performance degli operatori nella presa appuntamenti con Dentisti, Studi Dentistici ed Odontotecnici.
Settore competitivo, dove la “value proposition” aziendale fa la differenza
Indubbiamente, il settore di prodotti e soluzioni per Dentisti ed Odntoiatri è uno dei settori più competitivi in assoluto, con produttori leader nella ricerca-sviluppo ed “agguerriti” Dealers (distributori) che competono costantemente per aggiudicarsi le migliori fette di mercato.
La Mission di Aziende come IVOCLAR, ad esempio, è quella di offrire prodotti e soluzioni innovative, informando il mercato (dentisti ed odontoiatri) sulle ultime novità distribuite dai Dealers.
Per raggiungere questo scopo, l’Azienda si affida a:
- esperti Consulenti interni che visitano il cliente, aggiornandolo sulle tendenze di settore,
- telemarketer interni che gestiscono le liste di clienti attivi/non attivi e che prendono appuntamenti per i Consulenti dell’azienda.
In questo scenario altamente competitivo, è fondamentale saper declinare correttamente la “value proposition” aziendale su tutti i canali e i media a disposizione, telefono compreso.
Obiettivo del nostro Corso di Formazione è stato trasmettere tecniche (e “trucchi”) di comunicazione telefonica fondamentali per instaurare una comunicazione empatica e personalizzata migliorando la redemption nella presa appuntamenti.
Corso Telemarketing Prodotti per Dentisti e Odontotecnici: contatto clienti “caldi”, clienti che hanno richiesto “campioni” e clienti “freddi”
Durante il corso sono state effettuate diverse esercitazioni con simulazioni di telefonate a varie tipologie di clienti:
- Clienti “caldi”: clienti attivi che venivano contattati per aggiornarli sulle utlime novità IVOCLAR.
- Clienti che hanno chiesto campioni di prodotto: clienti attivi/non attivi che grazie ad iniziative formative quali “webinar”, hanno successivamente fatto richiesta di “sampling” (campioni) di prodotto.
- Clienti non attivi/prospect: clienti non più attivi o clieni prospettici che venivano contattati “a freddo” per fissare appuntamenti di aggiornamento di prodotto riguardo le soluzioni IVOCLAR.
Corso Telemarketing Prodotti per Dentisti e Odontotecnici: argomenti e programma
Il Corso ha sviluppato i seguenti macro-argomenti:
- Attivazione contatti: per sviluppare una comunicazione empatica, personalizzata e assertiva, attraverso l’efficace utilizzo degli strumenti di marketing diretto: telemarketing, direct email marketing, mobile marketing.
- Vendita: per sviluppare le principali tecniche di vendita telefonica (presa appuntamento, analisi delle necessità, negoziazione commerciale, follow-up e vendita).
- Time Management: per imparare a gestire con maggiore efficienza ed efficacia il proprio telemarketing e la propria agenda commerciale.
- Follow-up: per imparare a gestire con maggior successo la fase del «controllo commerciale»: richiesta feedback per appuntamento/invio preventivo, ecc …
Programma:
- Analisi SWOT: definiamo la “Value Proposition” Aziendale.
- Le caratteristiche della Comunicazione efficace.
- Gli “Stili Comportamentali”: riconoscere in pochi secondi l’interlocutore telefonico.
- Come approcciare alla telefonata in funzione dell’interlocutore ‘’Analitico-Malinconico’’, ‘’Direttivo-Collerico’’, ‘’Amatoriale’’, ‘’Espressivo’’.Verifica e miglioramento script telefonico (verbale).
- Tecniche di comunicazione telefonica (para-verbale): tono, ritmo, velocità, declinazione, pause e ‘’colore’’.
- Le fasi della telefonata: apertura, parte centrale, gestione obiezioni, chiusura e appuntamento.
- La gestione efficace del follow-up.
- Come superare il “filtro”: tecniche e trucchi per superare il filtro.
- La gestione efficace del follow-up.
- Time Management: la corretta gestione del tempo per migliorare le proprie performance nella presa appuntamenti settimanale.
- Esercitazioni e simulazioni telefoniche.
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La durata del Corso sarà valutata in base ai tuoi obiettivi e potrà essere erogato sia IN AULA che ONLINE, infunzione dellle tue necessità