Corso Telemarketing Prodotti per Dentisti e Odontotecnici

Corso Telemarketing Prodotti per Dentisti e Odontotecnici

Per Aziende di produzione – distribuzione del settore Dentale

Mercoledì 26 Gennaio 2022, ELEVEN MARKETING FORMAZIONE ha erogato il Corso Telemarketing Prodotti per Dentisti e Odontotecnici presso l’Azienda IVOCLAR.

La formazione, rivolta ai Collaboratori Telemarketing della Company, era finalizzata a migliorare le performance degli operatori nella presa appuntamenti con Dentisti, Studi Dentistici ed Odontotecnici.

Settore competitivo, dove la “value proposition” aziendale fa la differenza

Indubbiamente, il settore di prodotti e soluzioni per Dentisti ed Odntoiatri è uno dei settori più competitivi in assoluto, con produttori leader nella ricerca-sviluppo ed “agguerriti” Dealers (distributori) che competono costantemente per aggiudicarsi le migliori fette di mercato.

La Mission di Aziende come IVOCLAR, ad esempio, è quella di offrire prodotti e soluzioni innovative, informando il mercato (dentisti ed odontoiatri) sulle ultime novità distribuite dai Dealers.

Per raggiungere questo scopo, l’Azienda si affida a:

  • esperti Consulenti interni che visitano il cliente, aggiornandolo sulle tendenze di settore,
  • telemarketer interni che gestiscono le liste di clienti attivi/non attivi e che prendono appuntamenti per i Consulenti dell’azienda.

In questo scenario altamente competitivo, è fondamentale saper declinare correttamente la “value proposition” aziendale su tutti i canali e i media a disposizione, telefono compreso.

Obiettivo del nostro Corso di Formazione è stato trasmettere tecniche (e “trucchi”) di comunicazione telefonica fondamentali per instaurare una comunicazione empatica e personalizzata migliorando la redemption nella presa appuntamenti.


Corso Telemarketing Prodotti per Dentisti e Odontotecnici: contatto clienti “caldi”, clienti che hanno richiesto “campioni” e clienti “freddi”

Durante il corso sono state effettuate diverse esercitazioni con simulazioni di telefonate a varie tipologie di clienti:

  • Clienti “caldi”: clienti attivi che venivano contattati per aggiornarli sulle utlime novità IVOCLAR.
  • Clienti che hanno chiesto campioni di prodotto: clienti attivi/non attivi che grazie ad iniziative formative quali “webinar”, hanno successivamente fatto richiesta di “sampling” (campioni) di prodotto.
  • Clienti non attivi/prospect: clienti non più attivi o clieni prospettici che venivano contattati “a freddo” per fissare appuntamenti di aggiornamento di prodotto riguardo le soluzioni IVOCLAR.


Corso Telemarketing Prodotti per Dentisti e Odontotecnici: argomenti e programma

Il Corso ha sviluppato i seguenti macro-argomenti:

  • Attivazione contatti: per sviluppare una comunicazione empatica, personalizzata e assertiva, attraverso l’efficace utilizzo degli strumenti di marketing diretto: telemarketing, direct email marketing, mobile marketing.
  • Vendita: per sviluppare le principali tecniche di vendita telefonica (presa appuntamento, analisi delle necessità, negoziazione commerciale, follow-up e vendita).
  • Time Management: per imparare a gestire con maggiore efficienza ed efficacia il proprio telemarketing e la propria agenda commerciale.
  • Follow-up: per imparare a gestire con maggior successo la fase del «controllo commerciale»: richiesta feedback per appuntamento/invio preventivo, ecc …

Programma:

  • Analisi SWOT: definiamo la “Value Proposition” Aziendale.
  • Le caratteristiche della Comunicazione efficace.
  • Gli “Stili Comportamentali”: riconoscere in pochi secondi l’interlocutore telefonico.
  • Come approcciare alla telefonata in funzione dell’interlocutore ‘’Analitico-Malinconico’’, ‘’Direttivo-Collerico’’, ‘’Amatoriale’’, ‘’Espressivo’’.Verifica e miglioramento script telefonico (verbale).
  • Tecniche di comunicazione telefonica (para-verbale): tono, ritmo, velocità, declinazione, pause e ‘’colore’’.
  • Le fasi della telefonata: apertura, parte centrale, gestione obiezioni, chiusura e appuntamento.
  • La gestione efficace del follow-up.
  • Come superare il “filtro”: tecniche e trucchi per superare il filtro.
  • La gestione efficace del follow-up.
  • Time Management: la corretta gestione del tempo per migliorare le proprie performance nella presa appuntamenti settimanale.
  • Esercitazioni e simulazioni telefoniche.

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La durata del Corso sarà valutata in base ai tuoi obiettivi e potrà essere erogato sia IN AULA che ONLINE, infunzione dellle tue necessità

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