Corso Venditori Abbigliamento per Bambini e Premaman
Elio Castellana, Docente Tecniche di Vendita
Per migliorare le performance di vendita di commessi e responsabili di negozi abbigliamento bambini e premaman
Mercoledì 14 Settembre 2022, ELEVEN MARKETING Formazione, ha svolto il Corso Venditori Abbigliamento per Bambini e Premaman presso il negozio del cliente "COSEBIMBI".
"COSEBIMBI" è un noto negozio romano, specializzato nella vendita di articoli per bimbi 0-36 mesi: abbigliamento bimbi, passeggini, trasportini, accessori per la mamma, accessori per l'allattamento e tanto altro ancora...
A chi era rivolta la formazione:
Il Corso era rivolto a commessi (sia junior che senior) e a responsabili del punto vendita ed era finalizzato a migliorare le tecniche di vendita e di comunicazione efficace del personale.
Corso Venditori Abbigliamento per Bambini e Premaman: obiettivi formativi
Il primo obiettivo formativo è stato quello di trasmettere ai venditori, i principi "cardine" della comunicazione EMPATICA, PERSONALIZZATA ed ASSERTIVA con il cliente.
Durante la prima fase, i discenti hanno preso coscienza del fatto che la loro vendita è una vendita d"accoglienza"; una tipologia di transazione più "spontanea" rispetto alla vendita "persuasiva", tipica del Venditore "porta a porta".
I commessi hanno compreso gli importanti vantaggi legati a questo tipo di rapporto, che ha inizio con un saluto ed un'accoglienza professionale:
il cliente (mamma + papà) entra spontaneamente in negozio,
il venditore saluta il cliente e dopo qualche minuto gli va incontro presentandosi con il suo nome,
il cliente ha in mente un prodotto specifico,
il venditore accoglie il cliente,
il commesso ascolta il suo ospite,
il venditore propone il prodotto più idoneo per soddisfare le esigenze del cliente.
Grazie a questa presa di coscienza, i Venditori hanno imparato e sperimentato (tramite simulazioni) le tecniche di vendita che si basano sull"ascolto attivo" e sulle "tecniche interrogative" ("domande aperte" e "domande di controllo").
Esempio:
Venditore: buongiorno e benvenuti! Io sono Daniela, fate con comodo ...
Venditore: eccomi, sono qui per aiutarvi ...
Cliente: tra 3 mesi partorisco ...
Venditore: se ho capito bene, tra 3 mesi nascerà il suo bimbo!
Cliente: si, propio così!
Venditore: ha in mente qualcosa in particolare?
Cliente: pensavo ad un passeggino della marca "X" ...
Venditore: dunque vorrebbe vedere il passeggino "X"? ...
Cliente: si, me ne hanno parlato bene ...
Elio Castellana con il Team di vendita "COSEBIMBI"
Il secondo obiettivo formativo è stato quello di illustrare le fasi e le caratteristiche principali della vendita in negozio:
Saluto ed accoglienza.
La «rottura del ghiaccio».
Compilazione modulo dati personali.
Domande «aperte» e di «controllo» (tecniche interrogative).
L’ «ascolto attivo».
L’analisi della necessita’.
La Vendita.
La Gestione delle obiezioni.
La Chiusura
Il Saluto.
Il «Follow-up» (telefonata, email, Whatsapp).
Il Post- vendita
E' stato anche dimostrato, quanto è importante "personalizzare" le fasi della vendita, in funzione del tipo di cliente che si presenta:
cliente "analitico malinconico",
cliente "direttivo collerico",
cliente "amabile",
cliente "espressivo sanguinico".
Il terzo obiettivo è stato quello di illustrare le tecniche di più efficaci per gestire le obiezioni di vendita, con particolare attenzione a:
le obiezioni di tempo: "sono qui solo per guardare .. non voglio comprare..."
le obiezioni di prezzo: "questo passeggino costa troppo..."
le obiezioni di pagamento (numero e importo rate) ...
le obiezioni "ci penso e poi ripasso" ...
le obiezioni "devo parlarne con mio marito o conmia mamma..."
ecc ...
Il quarto obiettivo è stato quello di esporre le migliori tecniche "di chiusura", finalizzate a chiudere "in tempi ragionevoli" la vendita dei prodotti di COSEBIMBI.
Il quinto ed ultimo obiettivo della formazione è stato quello di illustrare le tattiche più efficaci per la gestione del "follow-up", nel caso di non chiusura della vendita in negozio:
Telefonata di verifica al cliente dopo entro 3 -7 giorni dalla visita in negozio.
Timing della telefonata (in che giorni ed in quali orari).
Numero di tentativi telefonici minimi.
Condivisione di un file excell con tutte le info relative ai clienti serviti ed al venditore che li ha seguiti.
Corso Venditori Abbigliamento per Bambini e Premaman: prepariamo corsi personalizzati per il tuo negozio!
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