Corso Venditori Centro Benessere SPA. Formazione Comunicazione Marketing

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Corso Venditori Centro Benessere SPA: Addetti Desk e Operatrici del Benessere

Corso Venditori Centro Benessere SPA è la formazione comunicazione – marketing per addetti al desk e operatrici del benessere di Centri Estetici – SPA.

ELEVEN MARKETING progetta ed eroga Corsi di formazione per Centri estetici e Centri Benessere, migliorando le competenze di comunicazione – marketing per acquisire maggiori clienti, incrementare il fatturato e il margine commerciale.

Corso Venditori Centro Benessere SPA: Zeki Benessere SPA

Nei giorni 14, 15 e 16 Novembre 20017 i nostri Formatori hanno svolto il Corso Formazione per gli Operatori del Centro Benessere SPA – Zeki, situato all’interno del noto Centro Sportivo Heaven di ROMA – EUR.

Obiettivo dell’intervento è stato migliorare le capacità di comunicazione e le competenze marketing – commerciali di:

  • Addette al Desk: collaboratrici con mansioni di ricevimento e contatto telefonico clienti;
  • Operatrici del Benessere: collaboratrici addette all’erogazione del servizio in cabina.

Addette al Desk: il telemarketing efficace

Alle Addette al Desk sono state illustrate le principali tecniche di comunicazione e marketing finalizzate a:

  • incrementare il numero di appuntamenti di nuovi clienti potenziali presso il Centro ;
  • incrementare la vendita di prodotti /servizi a nuovi iscritti e a clienti fidelizzati;
  • migliorare le capacità di gestione delle obiezioni legate al prezzo di vendita di prodotti/servizi.

Tali obiettivi erano strettamente legati all’avvio della campagna promozione Zeki, riguardante l’invito di nuovi clienti potenziali ad un checkup gratuito presso il Centro Benessere.

Il primo step formativo è si è focalizzato sulla realizzazione dello “script telemarketing” finalizzato ad invitare il cliente presso il Centro:

  1. Presentazione telefonica;
  2. Motivo della telefonata;
  3. Definizione della premessa di valore (vantaggi dell’offerta);
  4. Presa appuntamento;
  5. Chiusura della telefonata.

La seconda fase si è concentrata nell’illustrare le tecniche di contatto e presa appuntamento telefonico:

  • Tecniche di comunicazione telefonica a livello verbale:  ridurre le idee in parole semplici,  domande aperte e domande di controllo, ripetizione dei concetti chiave del messaggio ;
  • Tecniche di comunicazione telefonica a livello paraverbale: come impostare la telefonata con un corretto “tono” , “ritmo”, “volume”.

Durante lo step finale,  sono stati trasmessi consigli su come gestire le principali obiezioni telefoniche concernenti l’invito all’evento promozionale:

  • obiezioni di mancanza di interesse;
  • obiezioni di mancanza di tempo;
  • obiezioni di iscrizione presso un altro Centro.

Operatrici del Benessere: come gestire al meglio “up-selling” e “cross-selling”

Le Operatrici del Benessere sono state formate per migliorare le loro performance nella raccolta delle necessità del cliente e nella proposizione-vendita di nuovi prodotti/servizi. Nello specifico, sono stati trattati i seguenti argomenti:

Le fasi della vendita:

  1. La “rottura del ghiaccio”: per mettere a proprio agio il cliente;
  2. la fase dell”indagine”: come far presente l'”inestetismo”;
  3. la fase della “stimolazione”: per far nascere il bisogno;
  4. fase della proposta del trattamento: durata e costo;
  5. la gestione dell obiezioni: prezzo e risultati.

Nelle fasi successive, le Operatrici del Benessere sono state preparate per utilizzare al meglio le tecniche di “UP-SELLING” e “CROSS-SELLING”:

UP-SELLING: tecnica di vendita che mira ad offrire al cliente un trattamento/un prodotto di maggior valore rispetto al trattamento o al prodotto che sta utilizzando (per es. una crema per il viso più efficace, con un prezzo e un margine commerciale migliore, rispetto alla crema che aveva comprato inizialmente);

CROSS-SELLING: o vendita “incrociata”, consiste nel proporre al cliente un prodotto o un trattamento complementare al prodotto o al trattamento che ha scelto inizialmente: (per es. mentre si sta erogando un massaggio corpo si propone un trattamento unghie ).

Corso Venditori Centro Benessere SPA: programma Operatrici Desk

  • Punti di forza dell’ offerta;
  • Definizione Format di comunicazione e promozione;
  • Gli siti comportamentali;
  • La telefonata vincente: personalizzazione, empatia, assertività;
  • Formule d’apertura: l’efficace utilizzo delle diverse “formule d’apertura”;
  • Gestione della telefonata: “cosa dire” e “cosa non dire” durante la telefonata;
  • Al telefono con l’interlocutore: raccolta informazioni, analisi delle necessità;
  • La comunicazione assertiva al telefono e gestione delle principali obiezioni;
  • ESERCITAZIONI.

Corso Venditori Centro Benessere SPA: programma Operatrici Benessere

  • La “rottura del ghiaccio”: un approccio “disteso” per far sentire il cliente a “proprio agio”;
  • Presentazione Azienda e Servizi: presentare in maniera efficace i Servizi della propria Azienda;
  • Analisi necessità, tentata vendita e negoziazione;
  • Gestione delle principali obiezioni: come gestire le obiezioni di prezzo, difendendo il proprio servizio;
  • Strategie e strumenti “cross selling” (per vendere prodotti/ servizi complementari a quelli acquistati dal cliente)
  • Strategie e strumenti“up selling” ( per vendere prodotti/servizi migliori, più costosi e con più marginalità).
  • ESERCITAZIONI.

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