Corso Venditori Strumentazione Industriale: vendita e pianificazione commerciale

Corso Venditori Strumentazione Industriale: vendita e pianificazione commerciale

Tecniche di vendita e gestione agenda commerciale

Venerdì 10 e sabato 11 Gennaio 2020, ELEVEN MARKETING FORMAZIONE ha erogato presso il cliente Tecnostrumenti Italia, il Corso per Venditori Strumentazione Industriale.

La formazione, rivolta ai Venditori Junior dell’Azienda, ha avuto per oggetto le tecniche di vendita, la comunicazione efficace e la pianificazione dell’agenda commerciale.

Obiettivi del Corso:

Obiettivi del Corso sono stati:

  • illustrare le fasi del processo di vendita, definendo gli obiettivi ed organizzando la visita commerciale.
  • Trasmettere le tecniche da applicare nelle diverse fasi della negoziazione.
  • Migliorare le competenze di comunicazione, gestendo con efficacia la relazione con il cliente.
  • Migliorare la pianificazione e l’organizzazione dell’attività di vendita.
  • Imparare a gestire correttamente l’agenda commerciale

Corso Venditori Strumentazione Industriale: programma

Analisi del mercato e la sua evoluzione

  • Analisi SWOT,
  • analisi della concorrenza,
  • analisi delle necessità del cliente

Organizzazione del lavoro

  • Pianificazione giornaliera, settimanale e mensile;
  • La gestione del tempo;
  • La gestione delle zone di vendita e della propria agenda commerciale.

La comunicazione efficace

  • Errori da evitare: cosa dire e cosa non dire;
  • Personalizzazione della comunicazione;
  • Sviluppare empatia ed assertività;
  • Sviluppare l’”ascolto attivo”.

La preparazione della visita commerciale

  • Raccolta delle informazioni dell’azienda;
  • Ipotesi necessità;
  • Organizzazione materiale commerciale.

Le fasi della vendita:

  • presentazione della propria azienda;
  • analisi delle necessità aziendali;
  • ascolto del cliente;
  • negoziazione;
  • chiusura;
  • follow up.

Focus Strumenti Direct Marketing:

  • Il Telemarketing efficace;
  • Inviare email che vengano “aperte” e poi “lette”;
  • il “Mobile Marketing”.

ESERCITAZIONI E ROLE PLAYING

Definizione KPI e follow-up attività di vendita

Il Corso è terminato con la definizione dei KPI di Vendita – “Key Performance Indicators” che i partecipanti dovranno monitorare per valutare la qualità della loro attività commerciale.

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