Direct Marketing Redemption, cos’è: la “palla di vetro” del Marketing Diretto
La Redemption di un’azione di Marketing Diretto indica i risultati in termini percentuali o assoluti di un’operazione promozionale. La Redemption è un po’ come la nostra “PALLA DI VETRO” … è possibile LEGGERLA … INTERPRETARLA, PREVEDERLA!!
Ovviamente, prima di parlare di “redemption” è importante sapere cosa vogliamo misurare:
- Redemption su “richiesta informazioni“: il cliente chiede informazioni su prodotto;
- Redemption su “acquisto”: il cliente acquista il prodotto/servizio;
- Redemption su “presa appuntamento commerciale”: fissiamo appuntamento presso il cliente.
Obiettivo di questo articolo è descrivere le potenzialità degli strumenti di Marketing Diretto a disposizione del Commerciale, con la REDEMPTION ASSOCIATA AL SINGOLO STRUMENTO UTILIZZATO.
Direct Marketing Redemption:
definizione Redemption
(N° RISPOSTE/N°CONTATTI) X 100
Direct Marketing Redemption: Tassi Redemption
Nella letteratura “Direct Marketing”, i TASSI DI “REDEMPTION” associati ai principali strumenti utilizzati sono i seguenti:
- Redemption Direct E-Mail Marketing: 1-3%; (con liste preparate in Azienda si arriva fino a 10%);
- Redemption Telemarketing: 5-20%;
- Redemption Personal Selling: 30%.
Direct Marketing Redemption:
esempio presa appuntamenti commerciali
Sfruttando le caratteristiche del Marketing Diretto è possibile verificare la bontà degli Strumenti Direct Marketing, beneficiando un’ipotesi di “redemption” a preventivo!
ESEMPIO CAMPAGNA “PRESA APPUNTAMENTI COMMERCIALI”: partendo da una lista di 100 clienti da contattare, possiamo organizzare la Campagna di Marketing Diretto con le seguenti modalità:
- invio 100 lettere cartacee;
- invio 100 e-mail;
- Esecuzione 100 telefonate;
- Esecuzione 100 visite “a freddo”.
L’ipotesi di redemption associata a questa Campagna è la seguente:
- invio 100 lettere cartacee: 3 clienti su 100 fisseranno appuntamento (3% Redemption minimo);
- invio 100 e-mail: 5 clienti su 100 fisseranno appuntamento (5% Redemption minimo);
- Esecuzione 100 telefonate: 15 clienti su 100 fisseranno appuntamento (15% Redemption minimo);
- Esecuzione 100 visite commerciali: 30 clienti su 100 fisseranno 2° appuntamento (30% Redemption minimo).