Corso Vendita Online: distanziamento sociale e Tecniche di Vendita

Corso Vendita Online

Corso Vendita Online: Tecniche di Vendita anti COVID-19, fase 1 – 2 – 3.

Corso Vendita Online è la formazione su Tecniche di Vendita, Comunicazione Efficace e Time Management al tempo del Coronavirus.

Con l’avvento della crisi COVID-19 l’attività di Commerciali, Venditori e Agenti di Commercio è rivoluzionata.

Per quali motivi? La causa principale di questo cambiamento “epocale” è dovuta alle imposizioni dettate dal DISTANZIAMENTO SOCIALE, che minano alla base l’attività di Account Manager e Responsabili Commerciali.

E’ noto, infatti, che l’attività di vendita è un’ attività di “relazione”, che si “alimenta” soprattutto con la pesenza “fisica” e il contatto umano (incontri, strette di mano, sguardi, ecc …).

Senza la possibilità di incontrare il proprio interlocutore tuttavia c’è il rischio che l’efficienza e l’efficacia del Venditore venga meno, riflettendosi negativamente sul raggiungimento dei suoi “KPI” aziendali:

  • Nuovi preventivi
  • Nuovi clienti
  • Visite commerciali
  • Incremento fatturato

Come vendere meglio, di più, nonostante il distanziamento sociale?

Come vendere meglio nonostante le regole di “distanziamento sociale”? Durante le fasi 1, 2 e 3 del Coronavirus, la Rete Vendita dovrà ripensare la propria attività sotto vari punti di vista:

  • Dal punto della pianificazione
  • Dal punto dell’organizzazione
  • Dal punto di vista dell’implementazione

Dal punto di vista della pianificazione e dell’organizzazione del lavoro, Direttori Commerciali e Reti Vendita dovranno “tarare” i propri obiettivi e “scandire” la propria routine lavorativa in funzione:

  • Dei cambiamenti di mercato e di portafoglio clienti: nuove opportunità di mercato, acquisizione nuovi clienti, perdita vecchi clienti, ecc …
  • Dei dispositivi di protezione individuale: indossare mascherina, guanti, lavarsi spesso le mani, ecc …
  • Dei cambiamenti ambientali: rallentamenti negli spostamenti, inefficienza dei mezzi pubblici, ecc …

Dal punto di vista dell’operatività quotidiana, inoltre, l’attività del reparto Vendite sarà fortemente condizionata da un nuovo “modus operandi” caratterizzato da:

  • Un maggior utilizzo dello Smart Working.
  • Un orario di lavoro più flessibile.
  • Una minore possibilità di incontrare fisicamente cienti e fornitori.
  • Una minore possibilità di partecipare ad eventi, convegni e seminari.

Corso Vendita Online: comunicazione verbale, comunicazione scritta e Time Management

Prendendo atto di questi fattori, i “Commerciali del post-lockdown” dovranno imparare ad utilizzare al meglio i principi della:

  1. COMUNICAZIONE VERBALE: declinata soprattutto tramite i media “telefono” e “video conferenza” (sulle varie piattaforme a messe a disposizione dalla rete).
  2. COMUNICAZIONE SCRITTA: veicolata dalle tecniche di Direct Email Marketing, SEO e Content Marketing.

Per fronteggiare la crisi con successo, promuovendo al meglio i prodotti/servizi della propria Attività, i Collaboratori dovranno utilizzare un approccio alla vendita “olistico”: un metodo che possa fondere sia le tecniche di vendita della “vecchia scuola”, sia le nuove tecniche di vendita e di comunicazione promosse sulla “Rete”.

TIME MANAGEMENT: la conoscenza e l’applicazione dei prinicpi del “time management” sarà utile per pianificare e organizzare con maggiore successo la propria agenda giornaliera, settimanale e mensile.

Per Venditori Junior e Senior

Il Corso è progettato per Venditori Junior e Senior dipiccole medie e grandi aziende.

Corso Vendita Online : il programma

Open Source Intelligence:

  • Utilizzo efficace della rete Internet e delle tecnologie informatiche per ricavare informazioni su Aziende e Referenti aziendali.

Utilizzo delle principali piattaforme online:

  • Cenni sul corretto impiego delle principali piattaforme online per connettersi in video conferenza con i propri clieti/fornitori.

“Time Management e “Digital Time Management”:

  • Strumenti “classici” e “innovativi” per gestire l’ agenda commerciale.
  • Obiettivi di vendita: quali obiettivi? In quanto tempo raggiungerli? “KPI” e indicatori di “performance”.
  • I principi del Time Management: assegnare le priorità in funzione dei criteri: “importanza” e “urgenza”.

Analisi Azienda e necessità cliente

  • L’pproccio consulenziale.
  • Le tecniche interrogative: domande aperte e domande di controllo.
  • L’ascolto “attivo”.

L’approccio: la comunicazione efficace durante il Coronavirus

  • Come adattare il proprio stile a seconda della tipologia di interlocutore.
  • Come veicolare fiducia e credibilità verso l’ interlocutore.
  • Gli “stili comportamentali”: tipologie di clienti.

In trattativa: come valorizzare e difendere la propria offerta

  • Tecniche e “trucchi” per difendere la propria offerta.
  • Tecniche di negoziazione avanzata.
  • Tecniche efficaci per la gestione delle obiezioni.
  • La strategia “win – win”.

La chiusura della vendita:

  • Le principali tecniche di “chiusura”.
  • Chiusura con “concessione”.
  • Chiusura con “riassunto”.
  • Consolidare la visita preparando il prossimo incontro.
  • Gestire con successo le obiezioni di prezzo.

Oltre la vendita:

  • La gestione del post vendita
  • Quando effettuare e come gestire le call di “cortesia”
  • Tecniche di “up selling”.
  • Tecniche di “cross selling”.

ESERCITAZIONI E ROLE PLAYING

Modalità: video conferenza

A seconda del numero dei partecipanti e delle necessità aziendali., le lezioni online verranno svolte in video conferenza utilizzando le migliori piattaforme offerte dal mercato:

Supporti didattici a disposizione:

Il Corso tecniche di Vendita Avanzate prevede i seguenti supporti e materiali didattici:

  • Slides power point.
  • Documenti PDF.

Corso Vendita Online, follow up efficace:

La nostra Consulenza non termina con la fine della giornata formativa ma prosegue oltre l’evento stesso. Alla fine del corso ( in base a obiettivi e necessità formative ) vengono definiti gli “indicatori di performance” che ogni partecipante dovrà monitorare, in un determinato periodo di tempo,  per verificare gli effettivi miglioramenti nel proprio lavoro.

Durata Corso: da definire in base alle esigenze

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