Corso Vendita Online: Tecniche di Vendita anti COVID-19, fase 1 – 2 – 3.
Corso Vendita Online è la formazione su Tecniche di Vendita, Comunicazione Efficace e Time Management al tempo del Coronavirus.
Con l’avvento della crisi COVID-19 l’attività di Commerciali, Venditori e Agenti di Commercio è rivoluzionata.
Per quali motivi? La causa principale di questo cambiamento “epocale” è dovuta alle imposizioni dettate dal DISTANZIAMENTO SOCIALE, che minano alla base l’attività di Account Manager e Responsabili Commerciali.
E’ noto, infatti, che l’attività di vendita è un’ attività di “relazione”, che si “alimenta” soprattutto con la pesenza “fisica” e il contatto umano (incontri, strette di mano, sguardi, ecc …).
Senza la possibilità di incontrare il proprio interlocutore tuttavia c’è il rischio che l’efficienza e l’efficacia del Venditore venga meno, riflettendosi negativamente sul raggiungimento dei suoi “KPI” aziendali:
- Nuovi preventivi
- Nuovi clienti
- Visite commerciali
- Incremento fatturato
Come vendere meglio, di più, nonostante il distanziamento sociale?
Come vendere meglio nonostante le regole di “distanziamento sociale”? Durante le fasi 1, 2 e 3 del Coronavirus, la Rete Vendita dovrà ripensare la propria attività sotto vari punti di vista:
- Dal punto della pianificazione
- Dal punto dell’organizzazione
- Dal punto di vista dell’implementazione
Dal punto di vista della pianificazione e dell’organizzazione del lavoro, Direttori Commerciali e Reti Vendita dovranno “tarare” i propri obiettivi e “scandire” la propria routine lavorativa in funzione:
- Dei cambiamenti di mercato e di portafoglio clienti: nuove opportunità di mercato, acquisizione nuovi clienti, perdita vecchi clienti, ecc …
- Dei dispositivi di protezione individuale: indossare mascherina, guanti, lavarsi spesso le mani, ecc …
- Dei cambiamenti ambientali: rallentamenti negli spostamenti, inefficienza dei mezzi pubblici, ecc …
Dal punto di vista dell’operatività quotidiana, inoltre, l’attività del reparto Vendite sarà fortemente condizionata da un nuovo “modus operandi” caratterizzato da:
- Un maggior utilizzo dello Smart Working.
- Un orario di lavoro più flessibile.
- Una minore possibilità di incontrare fisicamente cienti e fornitori.
- Una minore possibilità di partecipare ad eventi, convegni e seminari.
Corso Vendita Online: comunicazione verbale, comunicazione scritta e Time Management
Prendendo atto di questi fattori, i “Commerciali del post-lockdown” dovranno imparare ad utilizzare al meglio i principi della:
- COMUNICAZIONE VERBALE: declinata soprattutto tramite i media “telefono” e “video conferenza” (sulle varie piattaforme a messe a disposizione dalla rete).
- COMUNICAZIONE SCRITTA: veicolata dalle tecniche di Direct Email Marketing, SEO e Content Marketing.
Per fronteggiare la crisi con successo, promuovendo al meglio i prodotti/servizi della propria Attività, i Collaboratori dovranno utilizzare un approccio alla vendita “olistico”: un metodo che possa fondere sia le tecniche di vendita della “vecchia scuola”, sia le nuove tecniche di vendita e di comunicazione promosse sulla “Rete”.
TIME MANAGEMENT: la conoscenza e l’applicazione dei prinicpi del “time management” sarà utile per pianificare e organizzare con maggiore successo la propria agenda giornaliera, settimanale e mensile.
Per Venditori Junior e Senior
Il Corso è progettato per Venditori Junior e Senior dipiccole medie e grandi aziende.
Corso Vendita Online : il programma
Open Source Intelligence:
- Utilizzo efficace della rete Internet e delle tecnologie informatiche per ricavare informazioni su Aziende e Referenti aziendali.
Utilizzo delle principali piattaforme online:
- Cenni sul corretto impiego delle principali piattaforme online per connettersi in video conferenza con i propri clieti/fornitori.
“Time Management e “Digital Time Management”:
- Strumenti “classici” e “innovativi” per gestire l’ agenda commerciale.
- Obiettivi di vendita: quali obiettivi? In quanto tempo raggiungerli? “KPI” e indicatori di “performance”.
- I principi del Time Management: assegnare le priorità in funzione dei criteri: “importanza” e “urgenza”.
Analisi Azienda e necessità cliente
- L’pproccio consulenziale.
- Le tecniche interrogative: domande aperte e domande di controllo.
- L’ascolto “attivo”.
L’approccio: la comunicazione efficace durante il Coronavirus
- Come adattare il proprio stile a seconda della tipologia di interlocutore.
- Come veicolare fiducia e credibilità verso l’ interlocutore.
- Gli “stili comportamentali”: tipologie di clienti.
In trattativa: come valorizzare e difendere la propria offerta
- Tecniche e “trucchi” per difendere la propria offerta.
- Tecniche di negoziazione avanzata.
- Tecniche efficaci per la gestione delle obiezioni.
- La strategia “win – win”.
La chiusura della vendita:
- Le principali tecniche di “chiusura”.
- Chiusura con “concessione”.
- Chiusura con “riassunto”.
- Consolidare la visita preparando il prossimo incontro.
- Gestire con successo le obiezioni di prezzo.
Oltre la vendita:
- La gestione del post vendita
- Quando effettuare e come gestire le call di “cortesia”
- Tecniche di “up selling”.
- Tecniche di “cross selling”.
ESERCITAZIONI E ROLE PLAYING
Modalità: video conferenza
A seconda del numero dei partecipanti e delle necessità aziendali., le lezioni online verranno svolte in video conferenza utilizzando le migliori piattaforme offerte dal mercato:
Supporti didattici a disposizione:
Il Corso tecniche di Vendita Avanzate prevede i seguenti supporti e materiali didattici:
- Slides power point.
- Documenti PDF.
Corso Vendita Online, follow up efficace:
La nostra Consulenza non termina con la fine della giornata formativa ma prosegue oltre l’evento stesso. Alla fine del corso ( in base a obiettivi e necessità formative ) vengono definiti gli “indicatori di performance” che ogni partecipante dovrà monitorare, in un determinato periodo di tempo, per verificare gli effettivi miglioramenti nel proprio lavoro.